Lubrificazione

Nell'utilizzo di catene per preservare la catena da una precoce usura bisogna lubrificare correttamente e soprattutto assicurare alla catena una costante lubrificazione per la durata della sua vita.
E' indispensabile che una quantità sufficiente di lubrificante sia sempre presente nelle articolazioni.
Nel caso di alte velocità o elevate pressioni sugli snodi assicurare una circolazione di lubrificante necessaria per lo scarico di detriti e di funzione refrigerante della catena.
Si consiglia di lubrificare la catena o a circolazione forzata, a sbattimento, a gocciolamento dove ci sono velocità molto basse.

Dove non c'è la possibilità di lubrificare correttamente la catena esistono diversi dei lubrificanti solidi che permettono una lubrificazione appropriata:
- Grafite colloidale;
- Bisolfuro di molibdeno.

Nei casi in cui la lubrificazione è assolutamente sfavorevole possiamo fornire catene con bussole autolubrificanti in materiale plastico o sinterizzate preimpregnate .

Da anni collaboriamo con diverse primarie aziende per poter meglio studiare la prima lubrificazione della catena .

Come prima lubrificazione possiamo proporre le differenti lubrificazioni :

klueber-logoLubrificazione con olio tipo STRUCTOVIS KLUEBER di tipo minerale solventizzato con alto potere adesivo con temperature di impiego da -5 °C a 120 °C .

 

 

 

 

belliniLubrificazione con oilo tipo SYNLUBE BELLINI totalmente sintetico, è caratterizzato da un’ottima resistenza all’ossidazione, a temperature inferiori a 200 °C e da un’elevatissima capacità di aderire alle superfici metalliche, anche in presenza di forti spinte centrifughe.

 

 

Interflon logoLubrificante con olio Interflon Fin Lube TF per uso professionale, multifunzionale a base Teflon® micronizzato e polarizzato, pulito che non permette l’adesione di sporco, polvere e altri agenti abrasivi. Forma un film lubrificante tenace di elevata durata che riduce notevolmente l’usura delle parti in movimento .